.
BONUS MOBILI: CHE COS’E’ ?
Stai ristrutturando la tua casa e vorresti recuperare fiscalmente qualcosa dalle numerose spese che ti aspettano?
Puoi usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili. E’ importante quindi attestare che questi arredi saranno destinati ad arredare un immobile per il quale sono in atto interventi di recupero del patrimonio edilizio.
L’agevolazione è stata prorogata dalla legge di bilancio 2022 (legge n. 234/2021, articolo 1, comma 37). Tale legge vale per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024 per acquistare mobili nuovi. Esempio: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione.
COME RICHIEDERE IL BONUS MOBILI
Prima dell’acquisto il Cliente è tenuto ad informare Leader Home di voler usufruire del bonus mobili. Leader Home riporterà quindi in fattura le specifiche necessarie perché sia tutto in regola inserendo la voce relativa, così da ufficializzare la richiesta. Se hai bisogno di richiederlo contattaci via mail, chiamandoci o inviandoci un messaggio Whatsapp da qui.
Ricordati di informarci sempre PRIMA di effettuare il pagamento del tuo ordine, solo così la fattura risulterà valida per essere portata in detrazione.
Affinché la detrazione sia valida occorre inoltre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito riportando sempre la specifica dicitura, chiedi alla tua banca quale. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.
I DOCUMENTI CHE DOVRAI CONSERVARE
I documenti da conservare perché sia valida la richiesta di bonus mobili sono:
- l’attestazione del pagamento (ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione, per i pagamenti con carta di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente)
- le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.
Precisiamo che lo scontrino è equivalente alla fattura solo se riporterà il codice fiscale dell’acquirente, insieme all’indicazione di natura, qualità e quantità dei beni acquistati.
Per maggior informazioni SCARICA IL REGOLAMENTO dell’Agenzia delle Entrate con le istruzioni dettagliate per la richiesta di bonus mobili.